La tecnologia 3-Pod è una caratteristica unica dei plantari Spenco Total Support. Si basa sulle attuali ricerche che suggeriscono che gli effetti positivi di un plantare si devono principalmente ai cambiamenti nell’ampiezza e direzione delle forze di reazione del terreno contro la pianta del piede e non solamente al supporto dell’arco plantare.
Al contatto con il tallone, il cuscinetto laterale blu più morbido si comprime per assorbire l’impatto iniziale.
Poi, con la rotazione del tallone, il cuscinetto intermedio rosso più rigido applica una pressione decisa ma delicata nella parte interna del tallone per ridurre il movimento pronatorio.
La mappa di pressione qui sotto dimostra come i cuscinetti del tallone modulano le forze di reazione del terreno per applicare maggiore pressione nella parte interna del tallone per ridurre le forze pronatorie. La funzione del cuscinetto laterale viene descritta nella sezione 3.

|

|
Piedi scalzi
|
Con plantari Total Support Spenco
|
Il cambiamento di direzione e intensità delle forze di reazione del terreno al di sotto del tallone si chiama Ground Reaction Force Modulation. Solo i plantari Total Support sono progettati per funzionare in questo modo.
3 - La forma della parte per il metatarso e il cuscinetto laterale nell’avampiede favoriscono una spinta più efficiente
Attuali ricerche rivelano che, per una spinta efficiente e attiva durante la camminata e la corsa, il peso va spostato vero la parte laterale dell’avampiede e il primo metatarso deve muoversi verso il basso (plantarflex) per permettere all’alluce di muoversi verso l’alto (dorsiflex).
Se questi movimenti sono disturbati, la spinta viene compromessa e possono comparire sintomi come dolori alla schiena.
Per favorire una spinta ottimale, i plantari Total Support hanno una intelaiatura estesa sulla parte laterale dell’avampiede, per creare una “drop zone” (punto di primo impatto) per il primo metatarso con un punto morbido che favorisca il movimento verso il basso del primo metatarso, e un cuscinetto laterale per l’avampiede per spostare il centro della pressione delle forze di reazione del terreno verso l’avampiede laterale.
Le solette senza una zona di primo impatto per il primo metatarso non sono ottimizzate per favorire una fase di spinta attiva e senza limitazioni durante la camminata e la corsa.
 |
Cuscinetto scanalato per l'avampiede, con area per il primo impatto e cuscinetto laterale
|
4 - Il cuscinetto metatarsale riduce la pressione eccessiva sotto all’avampiede
L’effetto del cuscinetto metatarsale sulla pressione al disotto dell’avampiede è stato ampiamente studiato
Recenti studi indicano che una combinazione di cuscinetto metatarsale e supporto per l’arco è il modo migliore per ridurre la pressione sulle aree mediane (36%) e centrali (36%) dell’avampiede, rispetto al solo utilizzo del cuscinetto metatarsale.
Solette senza un cuscinetto metatarsale non sono ottimizzate per ridurre la pressione sull’avampiede e ad alleviare il disturbo comune della metatarsalgia.
 |
Cuscinetto metatarsale
|
5 - I plantari Total Support si basano sulle attuali teorie funzionali relative al piede, non solo sul paradigma del supporto dell’arco plantare
Un plantare progettato per modificare la postura del piede e il movimento delle articolazioni si basa sui principi cinematici.
Un plantare progettato per modificare la direzione e la portata delle forze che agiscono contro la pianta del piede si basa sui principi cinetici.
Ricerche dimostrano che l’altezza dell’arco può essere meno rilevante per la funzione del piede di quanto si pensava in passato.
Il noto professore di biomeccanica, Dr. Benno Nigg afferma che “l’altezza dell’arco non influenza né il movimento di estroflessione massima né la rotazione interna massima della gamba durante la corsa”.
Nel 1999 Cashmere e altri indicarono che: “ … l’altezza dell’arco è uno scarso indicatore del funzionamento del piede e di come esso reagisce a un cambiamento di portata e direzione della forza verticale di reazione del terreno”
Cioè: la funzionalità del piede non viene migliorata solo sollevando l’arco plantare con una soletta.
Attuali ricerche indicano che gli effetti di sollievo dai sintomi apportati dalle solette sembrano principalmente dovuti ad una alterazione della portata e della direzione delle forze di reazione del terreno contro la pianta del piede.
Il che causa cambiamenti nelle forze di trazione e compressione attraverso le strutture ossee e i tessuti molli del sistema muscolo-scheletrico e altera l’attività temporanea dei principali gruppi muscolari
Tutte le solette con un profilo per l’arco producono un piccolo cambiamento cinematico, non prevedibile e soggettivo, nella funzionalità del piede. Solo Total Support con tecnologia 3-Pod è progettato per ridurre a livello cinetico le eccessive forze pronanti comuni a molti piedi e a disturbi agli arti inferiori.
Solette unicamente basate sull’altezza dell’arco sono tecnologia obsoleta.
6 - I plantari Total Support sono facili da raccomandare
Le solette basate unicamente sull’altezza dell’arco sono difficili da raccomandare. Considerate un runner con un arco molto basso che deve decidere tra solette con arco basso, medio o alto.
Dovrebbe scegliere un arco basso, per assecondare il profilo del suo arco, ma che potrebbe non fornire il supporto del quale necessita, oppure la soletta con l’arco medio per cercare di alzare il suo arco ad un’altezza non prevedibile, o la soletta con l’arco alto correndo il rischio di una correzione eccessiva e di irritazioni all’arco … o deve provare tutte e 3 le solette per vedere quale gli dà la sensazione migliore?
Il profilo superiore delle solette Total Support è progettato per dare una sensazione ottimale a tutti i tipi di arco. Pronatori eccessivi beneficiano nella zona intermedia del sistema di modulazione di forze del terreno 3-Pod, della profonda coppa per il tallone e del supporto intermedio dell’arco.
Supinatori eccessivi beneficiano lateralmente della profonda coppa per il tallone e del profilo laterale per l’arco.
Tutti i tipi di piede beneficiano del supporto metatarsale.
I plantari Total Support hanno 3 spessori e flessibilità: Thin, Original e Max, che le rendono veloci e facili da suggerire in funzione del peso, del livello di attività, del tipo di scarpa. Vedi lo schema.