Il dolore nella parte inferiore del tallone è un problema davvero frequente nelle persone che chiedono un mio consulto.
Si potrebbe suddividere in due categorie:
1. dolore localizzato solo inferiormente al tallone, esattamente al centro di esso o sia centrale che laterale. In questo caso i pazienti riferiscono dolore al tatto e durante la deambulazione o la corsa in un punto preciso, ben focalizzato, di un area di circa 1-1,5 centimetri quadrati.
2. dolore localizzato tra il tallone e il centro della faccia plantare, prevalentemente nella parte interna.
In questo caso i pazienti riferiscono dolore diffuso, spesso non ben evocabile al tatto, di intensità da bassa a molto elevata.
Molti studi scientifici hanno avvalorato l’efficacia di un rialzo nella parte posteriore della calzatura e altresì l’utilizzo di speciali “heel cup” o “heel support” per la riduzione del dolore al tallone.
Recentemente, i cinesi Li, Yang, et al., in un lavoro pubblicato sul Journal of Translational Medicine, hanno verificato come l’uso di una “heel cup” personalizzata grazie a sistemi di stampa 3D abbia significativamente ridotto il dolore riferito dopo sole 4 settimane.
Nella pratica quotidiana, in cui spesso non si può ricorrere a dispositivi estremamente individualizzabili, ho consigliato ad alcuni pazienti un particolare utilizzo delle RX HEEL CUSHIONS di Spenco e delle HEEL SPUR PAD di SofSole.
Grazie alla tecnologia a disposizione e al lavoro di ricerca minuzioso, queste aziende hanno messo a punto degli eccellenti strumenti accessibili a tutti.
Il giovamento che mi hanno riportato è stato pressoché immediato (prima settimana), sia nelle attività lavorative (es. per scarpe antinfortunistiche) o sportive, come la corsa o il calcio a 5.
|