Cerca

Distribuzione Accessori Sport e Calzature

LA TALLONITE, CAUSE E POSSIBILI RIMEDI

LA TALLONITE

Dott. Diego Avon
Consulente DIGI INSTRUMENTS
Il dolore nella parte inferiore del tallone è un problema davvero frequente nelle persone che chiedono un mio consulto.
 
Si potrebbe suddividere in due categorie:
 
1. dolore localizzato solo inferiormente al tallone, esattamente al centro di esso o sia centrale che laterale. In questo caso i pazienti riferiscono dolore al tatto e durante la deambulazione o la corsa in un punto preciso, ben focalizzato, di un area di circa 1-1,5 centimetri quadrati.
 
2. dolore localizzato tra il tallone e il centro della faccia plantare, prevalentemente nella parte interna.
 
In questo caso i pazienti riferiscono dolore diffuso, spesso non ben evocabile al tatto, di intensità da bassa a molto elevata.
Molti studi scientifici hanno avvalorato l’efficacia di un rialzo nella parte posteriore della calzatura e altresì l’utilizzo di speciali “heel cup” o “heel support” per la riduzione del dolore al tallone.
Recentemente, i cinesi Li, Yang, et al., in un lavoro pubblicato sul Journal of Translational Medicine, hanno verificato come l’uso di una “heel cup” personalizzata grazie a sistemi di stampa 3D abbia significativamente ridotto il dolore riferito dopo sole 4 settimane.
Nella pratica quotidiana, in cui spesso non si può ricorrere a dispositivi estremamente individualizzabili, ho consigliato ad alcuni pazienti un particolare utilizzo delle RX HEEL CUSHIONS di Spenco e delle HEEL SPUR PAD di SofSole.
Grazie alla tecnologia a disposizione e al lavoro di ricerca minuzioso, queste aziende hanno messo a punto degli eccellenti strumenti accessibili a tutti.
Il giovamento che mi hanno riportato è stato pressoché immediato (prima settimana), sia nelle attività lavorative (es. per scarpe antinfortunistiche) o sportive, come la corsa o il calcio a 5.



 

Coppa ammortizzante per il tallone da inserire sotto alla soletta,
con bordo rialzato per una maggiore stabilità con Gel TPR, per un ritorno di energia del 44%.
Inserto anatomico in gel a doppia densità per la protezione dagli impatti.

TULI'S Classic Heel Cups

Coppa per il tallone con struttura brevettata Tuli’s composta da celle a nido d’ape multistrato che assorbono gli impatti e generano energia di ritorno, assecondando la funzionalità naturale del piede. Fornisce ammortizzamento aggiuntivo al tallone durante l’appoggio. 

SOFSOLE Gel Heel Cup Comfort

Gli inserti in gel per tallone sono realizzati in SofGel®, uno speciale polimero leggero che offre comfort superiore.


Contattaci per avere maggiori informazioni oppure chiedi le nostre talloniere al tuo negoziante di fiducia

Chiedi un parere al Dott. DIEGO AVON: https://www.facebook.com/osteopatadottavon/

Nota: le indicazioni qui contenute non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.
È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista.

Sei interessato ai nostri Prodotti?

Diventa rivenditore DIGI!

Scopri Come