L'atleta condivide le sue impressioni sull'utilizzo dei prodotti tecnici dedicati ai runner professionisti
Enzo Benvenuto, anni 44 - Trail-Running
Ultra-trailer e istruttore nazionale di Trail running, fondatore della prima scuola di Trail & Running della Valle d’Aosta “NoLIMITS Academy”.
Palmares Sportivo 2018
• 3° italiano (41° assoluto su 2700) UTMB, Ultra Trail di Mont Blanc 170km – 10.000D+ (Chamonix)
• 10° GTC, Gran trail Courmayeur 105km – 6.600D+ (Courmayeur)
• 10° Quartrail, 50km – 4.100D+ (Quart)
Come hai conosciuto i prodotti DIGI Instruments?
I vari social media sono veicolatori di una moltitudine di informazioni, soprattutto all’interno di gruppi omogenei. E’ cosi che tramite amici trailer e runner sparsi per l’Italia mi sono arrivati feedback molto positivi sui prodotti DIGI, che mi hanno incuriosito e che mi hanno spinto a voler verificare, in prima persona, il prima possibile!
Quali prodotti DIGI Instruments hai testato?
Ho avuto modo di utilizzare le solette Ironman-Spenco Total Support per le alte percorrenze e le solette All Sport per le mie corse più corte o su strada, sempre abbinate alle calze Trail Ironman. E dopo i vari allenamenti il gel Relax Sports Akileine.
In quale situazione (tipo di scarpe, terreno) e per quanto tempo li hai utilizzati?
Le ottime solette Ironman-Spenco Total Support le ho abbinate a delle super Saucony Xodus Iso: con questa accoppiata ho affrontato tracciati di Trail Running di decine e decine di chilometri, apprezzando il valido supporto dell’arcata plantare, la maggiore ammortizzazione e la protezione del tallone, molto utile soprattutto quando il piede comincia a diventare “stanco”. Questa caratteristica l’ho trovata utile anche dopo gli allenamenti o gare, per un recupero più rapido della muscolatura del piede/caviglia nonché nella vita quotidiana per una migliore stabilità.
Invece delle eccellenti solette Ironman-Spenco All Sport, abbinate per i percorsi trail più veloci e dinamici a delle fantastiche Saucony Peregrine Iso e per i percorsi stradali a delle veloci Saucony Ride Iso, ho apprezzato in entrambi i casi, il sostegno del piede nonché il ritorno dell’energia che garantisce un passo più efficiente. Come sempre, le calze Ironman Trail-X hanno aiutato il supporto della caviglia e hanno evitato le tanto odiate vesciche.
Dopo ogni forma di allenamento faccio un massaggio con il prodotto RELAX Gel Sports Akileine, per rapido ed efficace recupero, riducendo la sensazione di affaticamento.
Soffre o ha sofferto di patologie fisiche?
Non soffro di patologie fisiche particolari, ma ogni tanto le ginocchia, la "bandelletta" e i tibiali danno qualche fastidio, anche dovuto al mio tipo di appoggio e ai chilometri percorsi.
Quali effetti generali ha riscontrato a livello fisico e delle prestazioni?
Grazie alla maggiore stabilità e protezione, l’appoggio a terra è migliorato e anche i fastidi, in assenza dei quali anche le prestazioni risultano più soddisfacenti in quanto è possibile “spingere” di più.
Quali benefici apportano per lo sport che pratichi?
Le solette, conferendo una maggiore stabilità del piede e sostenendo l’arco plantare, riducono gli affaticamenti, quindi si può correre meglio per una distanza più lunga. Nello stesso tempo attutiscono meglio proteggendo da eventuali conseguenze spiacevoli e nello stesso tempo l’effetto dinamico della spinta è migliore.
Nel trail running trovo altresì utilissimo l’utilizzo della fascia FLEXY SMART BELT: si indossa alla perfezione, non stringe la vita e grazie alla sua capienza permette uscite di distanze medie senza l’ausilio dello zainetto, in quanto riesce a contenere agevolmente il materiale necessario.
Il Relax Gel, regala piacevole sensazioni di leggerezza, aiuta il recupero, garantendo prestazioni migliori al successivo allenamento.
A livello fisico, aveva problemi specifici? Se sì, quali effetti ha riscontrato?
Come accennato in precedenza, a causa del mio appoggio naturale non propriamente corretto, dopo chilometraggi elevati avvertivo dolori ai tibiali e alla bandelletta, soprattutto alla gamba destra. Con l’utilizzo dei vari prodotti, al momento i dolori sono spariti, regalandomi, al termine di un allenamento, subito la voglia di ripartire per il successivo.
In base alla sua esperienza, consiglieresti i prodotti DIGI Instruments?
Certamente, sia per la bontà ed efficacia dei vari prodotti, sia per la professionalità e gentilezza dei vari referenti del marchio, a partire dal Sales Manager Giuseppe Morelli, che ringrazio moltissimo.
Li consiglio sicuramente in prima persona, agli allievi della mia Academy, cosi come a tutti gli amici trailer e runner nonché ai vari follower sui vari social e comunque in ogni occasione. Tutti dovrebbero provarli per verificarne personalemte la reale efficacia.