La tallonite è una condizione dolorosa che riguarda il tallone e risulta molto comune e frequente soprattutto in sport che prevedono continue sollecitazioni del piede.
Tra le possibili cause troviamo:
- Borsite: stato irritativo delle borse retrocalcaneari o sottocutanee, le quali, a loro volta, possono essere causate da problemi strutturali, quali spine calcaneari o piede cavo;
- Calzature non adeguate(ad esempio troppo basse);
- Attività sportive quantitativamente e qualitativamente errate;
- Fasciti plantari o tendinopatie da overuse.
La tallonite può avere ripercussioni sulla postura, a causa dei compensi che il soggetto mette in atto per rimediare ad una deambulazione deficitaria a causa del dolore (conseguenze a livello di bacino, colonna vertebrale e ginocchia).
Per rimediare alla tallonite è sicuramente necessario il riposo funzionale, andando spesso incontro a guarigione spontanea nell’arco di due settimane.
Nel caso in cui la tallonite fosse causata da fasciti sarebbe opportuno effettuare esercizi di stretching della fascia plantare, del tendine.
Un altro valido rimedio, può essere rappresentato dalla scelta di una calzatura adeguata, oppure dall’utilizzo di particolari solette ad effetto antishock, le cui caratteristiche consentono di assorbire e disperdere le vibrazioni prodotte dall’urto del piede al suolo, evitando l’instaurarsi di microtraumi che potrebbero incrementare l’infiammazione in atto e colpire altre strutture come la caviglia, il ginocchio e via via salendo.
|