L'atleta condivide le sue impressioni sull'utilizzo dei prodotti tecnici dedicati ai runner professionisti
Lidia Mongelli, 39 anni - Trail running
Palmares Sportivo 2018
• 24ª Campionato del Mondo di Trail Running (Penyagolosa Trail, 85 km D+ 5000 mt - Spagna)
• 1ª Campionato Italiano di Trail Lungo (Eolo Campo dei Fiori Trail, 65 km D+ 4100mt- Gavirate)
• 1ª Gran Trail dei Monti Simbruini, 90 km D+ 6300 mt (Subiaco)
• 1ª Vibram UTLO – Ultra Trail del Lago d’Orta, 120 km D+ 7300 mt (Omegna)
• 5ª Ultrabericus Trail , 65 km D+ 2500 mt (Vicenza)
• 1ª Ronda Ghibellina Plus Trail, 70 km D+ 3500 mt (Castiglion Fiorentino)
Come hai conosciuto i prodotti DIGI Instruments?
Per passaparola, nel nostro giro sono prodotti molto apprezzati. Poi ho avuto modo di testare qualche modello e ora non posso che unirmi a tutti coloro che ne parlano bene.
Quali prodotti DIGI Instruments hai testato?
Ho testato le solette IRONMAN-SPENCO THIN - ORIGINAL, molto comode e soprattutto ottime per stabilizzare i movimenti delle caviglie così da ridurre il rischio di microtraumi durante le fasi di allenamento e in gara ma anche ideali per camminare tutti i giorni.
Inoltre, ho testato preparato Sports Akileïne TANO molto utile per rinforzare la pelle dei piedi ed efficace per chi predilige le lunghe distanze.
In quale situazione (tipo di scarpe, terreno) e per quanto tempo li hai utilizzati?
Sto utilizzando le solette IRONMAN-SPENCO ORIGINAL con le scarpe de La Sportiva Bushido II per i trail su corte e medie distanze e le trovo molto performanti.
Soffre o ha sofferto di patologie fisiche?
Anche se non soffro di patologie fisiche particolari, tuttavia sottopongo le articolazioni e i tendini a sollecitazioni e traumi frequenti dovuti all’impatto su terreni sconnessi.
Quali effetti generali ha riscontrato a livello fisico e delle prestazioni?
Da quando uso i prodotti commercializzati dalla DIGI ho potuto riscontrare una minore pesantezza a livello muscolare e una maggiore sensazione di protezione e stabilità su tutto l’arco plantare.
Quali benefici apportano per lo sport che pratichi?
Stabilizzano l’appoggio del piede riducendo il rischio di vari traumi e conseguenti infortuni soprattutto per chi corre su terreni sconnessi.
A livello fisico, aveva problemi specifici? Se sì, quali effetti ha riscontrato?
I benefici sono soprattutto a carico delle articolazioni, ma anche la postura è più allineata e la schiena ne trae sicuri benefici
In base alla sua esperienza, consiglieresti i prodotti DIGI Instruments?
I prodotti distribuiti dalla DIGI in particolare le solette Ironman, ritengo siano molto utili per chi pratica la corsa o qualsaisi tipo di sport che comporta delle continue sollecitazioni a muscoli, tendini e articolazioni. Anche per i principianti che iniziano ad appassionarsi ad una attività fisica sono sicuramente molto utili, iI comfort e il senso di protezione sono fra gli aspetti più sentiti.